Cerca
Close this search box.

Decorazione IML

Linee Guida

Ecco le linee guida generali per le etichette nello stampo (IML) per i tuoi imballaggi stampati a iniezione.

Computer

Il materiale deve essere elaborato per o su computer Macintosh.

Programmi

Usa Adobe CS, CC, DC o inviaci un file PDF ad alta risoluzione.

Come trasmettere i file

Inviaci il tuo materiale via FTP, e-mail o WeTransfer.

Informazioni sul lavoro

Il materiale deve essere prodotto in accordo con l’area di stampa disponibile e in scala 1:1. Si prega di richiedere le linee chiave IML per l’imballaggio specifico prima di avviare un nuovo design. Tutti i file devono essere consegnati in formato rettangolare, poiché il nostro fornitore di etichette si occuperà della curvatura del design. Per favore mandaci: 

  1. Stampa della pagina chiave del file e una stampa a colori in scala 1:1
  2. Trascrizione della separazione del colore e delle specifiche del colore inclusa l’indicazione dei riferimenti Pantone.
  3. Per i disegni su etichette trasparenti, si prega di indicare esattamente dove dovrebbe essere la sottostampa bianca sotto gli elementi CMYK.
  4. Caratteri della stampante, caratteri dello schermo e tutti i file di foto e illustrazioni in min. 300ppi.
  5. Esempio di design, etichetta o imballaggio esistente, includendo eventuali correzioni di testo chiaramente contrassegnate.

Eventuali successive correzioni di testo devono essere perfettamente chiare, includendo il font corrispondente.

Codice EAN e Data Matrix

Il codice a barre e la matrice di dati possono essere posizionati in qualsiasi punto dell’opera d’arte, ad eccezione dell’area attorno al punto di iniezione e attorno ai punti di attacco dell’impugnatura. Si prega di seguire le indicazioni sulle keyline IML per il prodotto specifico. Per garantire la leggibilità del codice a barre, deve essere impostato su sfondo bianco, idealmente codice nero su sfondo bianco. Inoltre, si consiglia di posizionare il codice a barre ad almeno 15 mm dall’estremità dell’etichetta su contenitori da 2 litri in su. La dimensione deve essere minima dell’80% e massima del 200%.

Posizionamento

Se al vaso o al contenitore vengono applicati maniglie o prove di manomissione, ricordarsi di posizionare il design di conseguenza. Se un pannello nel progetto deve essere posizionato sotto la linguetta di resistenza alla manomissione, si prega di chiarirlo sull’opera d’arte. La tolleranza decentrata del disegno stampato è di 2 mm. L’etichetta stessa può essere disallineata fino a 1 mm su vasi fino a 2 litri e 1,5 mm su contenitori da 2 litri in su, in base alla tolleranza di produzione.

Dimensioni del font, larghezza della linea e abbondanza

La larghezza minima della linea è 0,15 mm e la dimensione minima in punti per il testo in stampa positiva è 6pt mentre è 7pt per la stampa in negativo. Lo spurgo esterno e interno deve essere di 3 mm per le taglie consumer e di 5 mm per le taglie industriali. Per garantire che tutta la stampa sia chiaramente visibile, raccomandiamo un uso limitato del testo intorno al punto di iniezione sui coperchi e sui vasi con opzione etichetta inferiore. 

Tecnologia di stampa

La maggior parte delle etichette vengono stampate in offset su fogli, alcune in flessografia. In Mould-Labels sono realizzate in polipropilene e sono disponibili le seguenti tipologie: etichette bianche con finitura buccia d’arancia, etichette bianche con finitura lucida ed etichette trasparenti. Sono inoltre disponibili opzioni a valore aggiunto come lacca UV, doppio bianco, lamina metallica, etichette con inchiostro metallico e protezione barriera all’ossigeno.

Stampa dell’immagine

Le immagini devono essere realizzate a 300ppi (punti per pollice) e i loghi idealmente a un minimo di 2400ppi. La copertura massima dell’inchiostro è del 270%.

Colori

Le etichette In Mould possono essere stampate fino a 8 colori. È necessario utilizzare i colori CMYK e Pantone. I colori possono variare marginalmente dai colori specificati, sia per quanto riguarda il materiale di prova che per l’imballaggio finale. I colori nel punto di iniezione possono cambiare e possono anche essere influenzati dal colore della confezione stessa (il colore del masterbatch). I colori sulle etichette trasparenti sulla confezione trasparente diventeranno leggermente trasparenti e si consiglia di ottenere campioni da Superfos prima di iniziare un nuovo design, in alternativa di fare una prova su materiale trasparente. Tutti i colori sulle bozze sono indicati come colori Pantone. Raccomandiamo che Superfos partecipi alle riunioni pre-artwork con guida, consigli e raccomandazioni.

Informazioni sulla qualità

Le etichette In-Mould devono essere convertite entro un lasso di tempo ragionevole e non sono adatte per la conversione dopo 12 mesi.

Bisogno di aiuto?

Contattaci

Flusso di lavoro per imballaggi stampati a iniezione

SETTIMANA 1

Check In
Curvatura
Prove

SETTIMANA 2

Approvazione

SETTIMANA 5-6

Consegna

+ 2 GIORNI

Adattamento alla temperatura
Imballaggio finale

Check In

I file verranno importati in ArtPro e controllati per retinatura, codice a barre, trapping, colori, dimensioni e risoluzione.

Curvature

Solo per vasi e contenitori, il design rettangolare sarà curvo secondo la linea chiave IML e realizzato dal fornitore dell’etichetta.

Prove

Si possono fare varie prove. Si prega di indicare il tipo di prova richiesto:

  • File PDF
  • Prova colore
  • Approvazione alla stampa
  • Per alcuni prodotti potrebbe essere possibile offrire etichette mock-up (etichette stampate digitalmente). Si prega di contattare il nostro servizio clienti.

La prova dell’artwork (prova colore o file PDF) verrà inviata per l’approvazione entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del materiale presso i nostri stampatori.

Approvazione

Una volta che il materiale di prova è stato approvato e firmato, la produzione può iniziare.

Consegna

Le etichette saranno consegnate al sito di produzione circa 3-4 settimane dopo la data di approvazione dell’artwork.

Adattamento alla temperatura

Le etichette dovranno raggiungere la temperatura ambiente prima che la produzione abbia luogo, ovvero bisogna conservarle circa 2 giorni prima che la produzione possa avere inizio.

Imballaggio finale

Le etichette, dopo il ricevimento, verranno convertite nell’imballaggio finale il prima possibile. I tempi di consegna verranno confermati dal nostro servizio clienti.