In Danimarca, Nordthy sviluppa e distribuisce un’ampia selezione di snack, frutta secca, biscotti, torte e dolciumi. Ora, in collaborazione con Berry Superfos, l’azienda danese offre una nuova soluzione di packaging per la sua sempre più vasta gamma di gustosi snack: colorati secchielli ideali per essere riutilizzati a casa.
Nel 1966, Børge Lukassen fondò una piccola impresa familiare che consegnava biscotti e torte ai commercianti locali nella regione settentrionale della Danimarca. Nel corso degli anni, Nordthy è cresciuta e oggi le nuove generazioni di Lukassen vendono snack, frutta secca, biscotti, torte e dolciumi di qualità a supermercati e altri punti vendita in tutti i Paesi dell’area nordica e in Germania.
Il continuo sviluppo dei prodotti ha contribuito al successo di Nordthy e, proprio di recente, l’azienda ha lanciato una nuova linea di snack salati e frutta secca. Nordthy aveva bisogno di un packaging accattivante per questo progetto e quindi si è rivolta a Berry Superfos. Come spiega il direttore del marketing di Nordthy, Jesper Lukassen:
“Abbiamo lavorato con Berry Superfos per anni, quindi per noi proseguire questa collaborazione di successo è stata la scelta più ovvia. Avevamo delle richieste molto specifiche per i nuovi secchielli relativamente a design, decorazione in-mould labelling e, soprattutto, la possibilità per i consumatori di riutilizzare i secchielli a casa. Tutte queste richieste sono state soddisfatte con successo da Berry Superfos”.
La tecnica in-mould labelling e i colori coordinati sono essenziali
Nordthy desidera eliminare gradualmente le etichette dal packaging per una maggiore aderenza agli odierni requisiti di separazione dei rifiuti, con diversi tipi di materiali destinati a flussi di rifiuti differenti. Grazie alla pionieristica tecnica in-mould-labelling di Berry Superfos, il logo e il testo sono inseriti direttamente nella superficie dei nuovi secchielli, rendendo superflue le etichette. Secondo Lukassen, per i consumatori questo rappresenta un vantaggio innovativo.
Inoltre, Nordthy desiderava presentare i nuovi deliziosi snack in un modo che fossero facilmente riconoscibili e con colori accattivanti. Berry Superfos è stata in grado di offrire colori non standard, dal giallo brillante al verde, e di utilizzare gli stessi colori per i secchielli, dal manico alla base. Quando si tratta di sviluppare un prodotto, solo la perfezione è accettabile e per Nordthy ogni dettaglio è importante, come spiega Jesper Lukassen.
Nuova vita a casa – a grande richiesta
Non è la prima volta che Nordthy offre ai consumatori snack in un secchiello riutilizzabile a casa. Jesper Lukassen afferma:
“Anche quando gli snack sono terminati, i secchielli UniPak conservano un valore per i consumatori e presentano un grande potenziale di riutilizzo a casa, come contenitori per la conservazione degli alimenti o anche per raccogliere chiodi e viti. Quando un secchiello è così valido come questo, molti consumatori scelgono di non buttarlo nella spazzatura; invece lo puliscono e lo riutilizzano per altri scopi. Tutto sommato, questa soluzione di packaging piace molto ai consumatori e questo aggiunge valore ai nostri prodotti. Questo per noi è un aspetto molto importante”.