Un packaging con una nuova forma e una fantastica decorazione artistica hanno portato a un’ottimizzazione della logistica e a un’eccellente visibilità sullo scaffale per le olive e altri prodotti dell’italiana Kata Food. L’azienda a conduzione familiare è presente su molti mercati europei e ora il suo successo è ulteriormente consolidato dal contenitore quadrato SuperCube® di Berry Superfos.
Cambiare la forma del packaging può avere un impatto positivo sulla vostra attività. Questa è la recente esperienza del produttore alimentare Kata Food. L’azienda, di proprietà e a conduzione familiare, ha sede in Sicilia e da qui vengono spedite olive, sottoli e sottaceti in numerosi mercati europei.
Dal secchiello rotondo a quello quadrato
Precedentemente per questi prodotti veniva usato un contenitore rotondo, ma a un certo punto Kata Food ha pensato che fosse giunto il momento di rinnovare il packaging per renderlo più fresco. Fabrizio Salemi, Area Sales Manager (Sud-est asiatico e Medio Oriente) di Kata Food s.r.l. spiega:
“Volevamo cambiare la forma dei nostri contenitori e trovare una soluzione più accattivante e pratica. Siamo davvero soddisfatti della forma quadrata e delle comode maniglie. Il secchiello SuperCube® si è dimostrato una scelta eccellente. Sullo scaffale si fa davvero notare.”
Ottimizzazione dello spazio
Ci sono chiari vantaggi legati alla forma quadrata, che si dimostra innanzitutto più efficiente da gestire e movimentare. Il design del contenitore quadrato consente di sfruttare lo spazio in maniera ottimizzata, nel senso che su un pallet non ci sono aree inutilizzate. Inoltre, rappresenta un vantaggio per lo stoccaggio a magazzino. Questo vale sia per Kata Food sia per i suoi distributori e clienti che, a loro volta, beneficiano della facilità di immagazzinamento degli imballi quadrati. Il risultato è che ora i supermercati e gli ipermercati ordinano quantitativi maggiori da Kata Food e questo ha anche portato a una riduzione dei costi di carburante per il trasporto.
Creatività e contenuto in bella vista
Una dettagliata riproduzione del disegno della testa adornata di una donna decora i secchielli quadrati. I colori sono accattivanti e persino le più sottili sfumature sono riprodotte alla perfezione sul contenitore, grazie all’avanzata tecnica di etichettatura In-Mould di Berry Superfos.
Kata Food usa le soluzioni di imballaggio SuperCube® in due formati: da 2,2 litri e da 5,2 litri. Una grande sezione trasparente sul terzo superiore consente al consumatore di dare un’occhiata al contenuto prima dell’acquisto. Ma non si tratta assolutamente di una coincidenza, spiega Fabrizio Salemi:
“Per i nostri clienti è molto importante poter vedere il contenuto. Lo sappiamo per esperienza. Crea fiducia e stimola l’appetito. Il tocco finale è dato dai colori usati per il disegno, che sono perfettamente abbinati al contenuto. Oggi, i nostri contenitori si distinguono chiaramente da quelli dei nostri concorrenti e questo è un fattore importante in un mercato competitivo come il nostro.”
L’Asia sarà il prossimo mercato
E conclude con un commento positivo sulla collaborazione con Berry Superfos:
“Siamo soddisfatti della collaborazione con Berry Superfos. Il team è sempre pronto ad aiutarci e disponibile. Siamo entusiasti di continuare il nostro percorso insieme, infatti i prossimi contenitori di cui ci occuperemo saranno quelli per i mercati asiatici.